Chitarra di Luigi Moschini del 1830 . Verona

Lo strumento è stato cmpletamente aperto per riprestinare tutte le catene della tavola e del fondo; sono stati ricollocati tutti i pezzi mancanti di madreperla alle tre rosette e al perimetro della tavola armonica. Tutta la vernice della tavola e la laccatura nera del fondo sono state completamente rinnovate.

status ante intervento
status ante intervento
fondo restaurato
fasce restaurate
piano armonico
intagli di madre perla restaurati
tacco e manico restaurati

Chitarra G. Puglisi Reale e Figli 1917 . Catania

Lo strumento è stato completamente revisionato al suo interno: parte delle catene a raggiera del piano armonico e varie catene del fondo erano scollate o mancanti.

Il restauro ha provveduto a risanare ogni parte strutturale sostituendo ogni dettaglio con materiale identico all'originale.

cartiglio
filetto
fondo
tacco
ponte
piano armonico

Luis Arbàn

Ho restaurato alcune chitarre del bravissimo Luis Arbàn, liutaio a ragione molto apprezzato per la qualità sonora ed ebanistica dei suoi strumenti. Ho ripulito gli strumenti dalla vecchia gommalacca logorata e opacizzata, e li ho completamente riverniciati, revisionato le tastiere e riparato alcuni danni per restituirli alla loro originale bellezza.

Thomas Humphrey

Questa chitarra del famoso liutaio americano, innovatore e ideatore di alcuni concetti strutturali e costruttivi, è stata completamente rigenerata, rimessa a punto e riverniciata per ridarle freschezza e brillantezza. 

Erman Sentchordi 

Ho aperto completamente la cassa dello strumento e restaurato fasce, fondo, raggiera... Effettuato un lavoro di ripulitura generale tutti i ritagli di madre perla che cositutuiscono la trama estetica della rosa sono stati puliti, in parte ricreati e riposizionati . Infine lo strumento è stato verniciato con gommalacca naturale.

pre restauro interno
fondo restaurato
rosa restaurata
restauro ultimato
pre restauro tavola
paletta restaurata.jpg
paletta restaurata

Martinus Stoss fecit Vienna 1805 

Questo strumento ottocentesco ha subito un completo restauro, sia di ordine strutturale che estetico. Sono state risanate tutte le parti danneggiate, e a seguito di un'attenta pulitura di tutti i dettagli è stato rilaccato il fondo nero e riverniciata a gommalacca naturale la tavola armonica. Anche i baffi del ponticello hanno subito un attento recupero.

baffo ponte pre restauro
cartiglio originale
piano armonico pre restauro
paletta pre restauro
fonto pre restauro
baffo ponte restaurato
piano armonico restaurato
paletta restaurata
laccatura fondo
paletta restaurata

Liutaio Enrico Ventura, 1937

Restauro della chirarra Liutaio Enrico Ventura, commercializzato dal rivenditore Giuseppe Bonizzoni

16508753_1231292883627837_3926245829810622111_n
16508268_1231292673627858_7546762975892125457_n
16508234_1231292663627859_6913309400032635776_n
16507960_1231293213627804_6505544088314875088_n
16473931_1231292980294494_2089846052430925298_n
16473494_1231292910294501_3935272436945984604_n
16473488_1231293146961144_3145725384552050306_n
16473340_1231292836961175_523148621027924589_n
16472937_1231293163627809_9063400606175797653_n
16406912_1231292990294493_6422448316242148706_n-2
16388206_1231293243627801_4407592915417215359_n
16299259_1231292890294503_2684277960142858459_n
16387127_1231292676961191_8712483229219942518_n
16299001_1231293126961146_1071793066788998337_n
16299075_1231293020294490_3156997054179907629_n

Liutaio Luigi Galimberti, Milano 1945

In seguito ad una verniciatura non conforme e che copriva gli ornamenti, questa Galimberti del 1945, riottiene la sua colorazione originale.

12814505_962134747210320_3338422617796304687_n
12805749_962134683876993_2806453397972766416_n
12803190_962135100543618_1549736531819751557_n
12799328_962134863876975_3926936521542530264_n
12799256_962134923876969_6239953453904296738_n
12799172_962134797210315_3476574752565767911_n
12799053_962135043876957_321751957608699895_n
12795541_962134723876989_7357836087930817040_n
10626482_962135013876960_8748209786167056822_n
12794412_962134657210329_4426932894110681061_n
10390150_962135333876928_2224189317355139204_n
10366079_962134823876979_8536122508732994477_n

Chitarra Antonio Monzino 1964 Mod Spagna

La paletta a causa di un brutto incidente di percorso è stata cambiata, come mostrano le foto con un modello è tipo di legno chiaro sicuramente non rispecchiava il disegno originale del costruttore,varie ammaccature con evidenti scollature presenti in tutto lo strumento

13221030_1014884165268711_5250162875069320280_n
13263799_1014884061935388_1349546972569281370_n
13221441_1014883811935413_2007111925136430330_n
13245330_1014883945268733_7298467312068677054_n
13226673_1014883991935395_2095498260551992666_n
13263824_1014884031935391_4976386732628095855_n
13221753_1014883855268742_4068109273653921977_n
13221716_1014884131935381_830036173877635389_n
13239291_1014884091935385_5161823485028811324_n

Chitarra semiacustica Gallimberti - 1958

Restauro della chirarra Liutaio Galimberti. 

IMG_1966
IMG_1965
IMG_1964
IMG_1960
IMG_1959
IMG_1961
IMG_1958
IMG_1962
IMG_1968
IMG_2028
IMG_2026
IMG_2029
IMG_2030
IMG_2025_edited
IMG_2031
IMG_2032
IMG_2033
IMG_2096
IMG_2097
IMG_2094

© 2018 by Domenico Bertoletti

This site was designed with the
.com
website builder. Create your website today.
Start Now