top of page

Chitarra di Luigi Moschini del 1830 . Verona

Lo strumento è stato cmpletamente aperto per riprestinare tutte le catene della tavola e del fondo; sono stati ricollocati tutti i pezzi mancanti di madreperla alle tre rosette e al perimetro della tavola armonica. Tutta la vernice della tavola e la laccatura nera del fondo sono state completamente rinnovate.

Chitarra G. Puglisi Reale e Figli 1917 . Catania

Lo strumento è stato completamente revisionato al suo interno: parte delle catene a raggiera del piano armonico e varie catene del fondo erano scollate o mancanti.

Il restauro ha provveduto a risanare ogni parte strutturale sostituendo ogni dettaglio con materiale identico all'originale.

Luis Arbàn

Ho restaurato alcune chitarre del bravissimo Luis Arbàn, liutaio a ragione molto apprezzato per la qualità sonora ed ebanistica dei suoi strumenti. Ho ripulito gli strumenti dalla vecchia gommalacca logorata e opacizzata, e li ho completamente riverniciati, revisionato le tastiere e riparato alcuni danni per restituirli alla loro originale bellezza.

Thomas Humphrey

Questa chitarra del famoso liutaio americano, innovatore e ideatore di alcuni concetti strutturali e costruttivi, è stata completamente rigenerata, rimessa a punto e riverniciata per ridarle freschezza e brillantezza. 

Erman Sentchordi 

Ho aperto completamente la cassa dello strumento e restaurato fasce, fondo, raggiera... Effettuato un lavoro di ripulitura generale tutti i ritagli di madre perla che cositutuiscono la trama estetica della rosa sono stati puliti, in parte ricreati e riposizionati . Infine lo strumento è stato verniciato con gommalacca naturale.

Martinus Stoss fecit Vienna 1805 

Questo strumento ottocentesco ha subito un completo restauro, sia di ordine strutturale che estetico. Sono state risanate tutte le parti danneggiate, e a seguito di un'attenta pulitura di tutti i dettagli è stato rilaccato il fondo nero e riverniciata a gommalacca naturale la tavola armonica. Anche i baffi del ponticello hanno subito un attento recupero.

Liutaio Enrico Ventura, 1937

Restauro della chirarra Liutaio Enrico Ventura, commercializzato dal rivenditore Giuseppe Bonizzoni

Liutaio Luigi Galimberti, Milano 1945

In seguito ad una verniciatura non conforme e che copriva gli ornamenti, questa Galimberti del 1945, riottiene la sua colorazione originale.

Chitarra Antonio Monzino 1964 Mod Spagna

La paletta a causa di un brutto incidente di percorso è stata cambiata, come mostrano le foto con un modello è tipo di legno chiaro sicuramente non rispecchiava il disegno originale del costruttore,varie ammaccature con evidenti scollature presenti in tutto lo strumento

Chitarra semiacustica Gallimberti - 1958

Restauro della chirarra Liutaio Galimberti. 

bottom of page